TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER UN TRASPORTO SICURO

INFORMAZIONI DI SERVIZIO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA FATTURA PRO-FORMA E/O COMMERCIALE

Le spedizioni di merci e materiale non classificabili come “documenti” (es. parti di ricambio, materiale tessile, cataloghi, campionature, ect.) sono soggette alle normative doganali che prevedono:

Fattura pro-forma: nel caso di spedizioni di merce non destinata alla vendita o  campioni in visione senza valore commerciale (il valore zero in fattura non è ammesso). E’ importante che nel corpo della fattura compaia la dicitura VALUE ONLY FOR THE CUSTOMS, NO COMMERCIAL VALUE.

Fattura commerciale: nel caso di spedizioni di merce destinata alla vendita. Per evitare ritardi doganali è necessario, oltre all’accuratezza dei dati riguardanti indirizzo di consegna e recapiti telefonici del destinatario, siano tassativamente rispettate le seguenti indicazioni:

– Fattura in lingua inglese  o comunque riportare la traduzione.
– Indicazione del paese di fabbricazione/origine della merce
– Descrizione precisa del contenuto, le descrizioni generiche (es. spare parts, gift, sample)    non sono considerate accettabili.
– Il TARIC code o HS code (codice doganale) così come EIN code (identificativo fiscale del destinatario) devono sempre essere indicati in fattura.

La fattura commerciale o pro-forma deve essere fornita in 6 copie, oltre a 2 copie dual use, tutto reso originale con timbro e firma.

Ricordiamo inoltre che affinché la spedizione venga inoltrata è necessario l’imballo idoneo.

 

SPEDIZIONI U.S.A. CON SERVIZIO CARGO AEREO

Le compagnie aeree hanno annunciato che la United States Transportation Security Administration (“TSA”) ha emesso una direttiva di sicurezza per le spedizioni di merce destinate o in transito verso gli Stati Uniti d’America, restringendo il trasporto di merce riconducibile all’Egitto, Somalia, Siria o Yemen.

In base a questa nuova direttiva, le compagnie aeree/vettori che volano per/negli Stati Uniti d’America richiedono una dichiarazione in cui gli spedizionieri devono attestare che avendo esaminato i documenti che accompagnano la merce fornitegli dai mandanti-clienti, l’origine della predetta merce non è Egitto, Somalia, Siria o Yemen, né detta merce è stata trasferita o transitata dai predetti paesi.

Ciò detto, per poter adempiere a questa nuova direttiva di sicurezza TSA nonché fornire alle compagnie aeree le informazioni necessarie per l’esecuzione del trasporto delle vostre merci, siamo a chiedervi un’analoga dichiarazione atta a stabilire che la vostra merce “has not originated in, transferred from or transited through any point in Yemen, Syria, Somalia or Egypt”.

Trattasi di due tipi di dichiarazioni che dovranno essere compilate e firmate alternativamente per ogni singola spedizione (Single Shipment Declaration) che rientra nei casi di questa direttiva oppure compilata un’unica volta (Permanent Shipment Declaration) nel caso in cui questa dichiarazione del mittente debba essere considerata a tutti gli effetti come una dichiarazione permanente per tutte le vostre spedizioni verso gli Stati Uniti.

 

TARIFEE PER L’ESPORTAZIONE

Le tariffe vengono calcolate sul “Peso Totale della Spedizione” cioè la somma dei colli che compongono la spedizione che viaggiano con un’unica Lettera di Vettura. Se il peso volumetrico supera il peso reale, la tariffa di spedizione sarà calcolata:

  • Peso Volumetrico in kg = Lunghezza x Altezza x Larghezza in cm / 5000
  • Calcolare il “Peso Totale della Spedizione” sommando il peso di tutti i colli che devono essere inviati allo stesso destinatario, con un’unica Lettera di Vettura Flight 2000 S.r.l.
  • Arrotondare i pesi compresi tra 0 e 70,5 kg al mezzo chilo successivo e i pesi superiori a 71 kg al chilo successivo.
  • Esempio: 2,1 kg = 2,5 kg; 86,2 kg = 87 kg
  • Le tariffe non comprendono tasse. Dove applicabile, l’IVA è calcolata su base standard.
  • Per far fronte all’oscillare costi/imposte, Flight 2000 S.r.l si riserva il diritto di modificare tariffe e supplementi. Le eventuali variazioni verranno comunicate con preavviso di 30 giorni.

 

SUPPLEMENTI PER SPEDIZIONI IN AGGIUNTA AI COSTI DI TRASPORTO

  • Modifica dell’indirizzo di consegna.
  • Fuori misura.
  • Special handling (imballi fuori sagoma, articoli di forma cilindrica, bidoni, contenitori in metallo o legno, o merce non racchiusa in  cartone ondulato, ect.ect.)
  • Lavorazione cartacea della lettera di vettura.
  • Merce non sovrapponibile.
  • Movimentazione aggiuntiva ( si applica a qualsiasi pacco con un peso effettivo maggiore di 32 Kg. ).
  • Spedizione in contrassegno: Flight 2000 S.r.l accetta spedizioni gravate di contrassegno nell’ambito Nazionale, UE, Svizzera e Norvegia.
  • Servizio di consegna il sabato: supplemento per spedizione, servizio Day Express.
  • Per tutte le spedizioni non consegnabili, si applicano le spese di ricezione.
  • POD: prova avvenuta consegna con firma del ricevente.
  • Copertura assicurativa aggiuntiva.
  • Codice destinatario errato/mancante per spedizioni in porto assegnato: supplemento applicato a tutte le spedizioni dove non sia indicato un numero di codice cliente, oppure nel caso in cui il numero indicato non sia corretto.
  • Supplemento carburante.
  • Supplemento residenziale ( una consegna residenziale è quella effettuata presso un domicilio privato, inclusa un’attività commerciale condotta presso una abitazione o appartamento al piano ).
  • Costo di inoltro dazi e IVA ( per le spedizioni al di fuori dell’UE, quando chi paga i dazi e l’IVA non si trova nel paese di destinazione ).
  • Costi aggiuntivi per consegne e ritiri in aree estese e remote.

 

ONERI DOGANALI
Gli oneri doganali di esportazione verranno fatturati al destinatario salvo diversa esplicita richiesta da parte del mittente. Eventuali diritti doganali (IVA e Dazi) non pagati dai destinatari (dopo relativi solleciti ) sono da addebitarsi ai mittenti della spedizione.

 

ARTICOLI PROIBITI

In tutti i paesi serviti è proibita la spedizione dei seguenti articoli:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (per esempio, opere d’arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, oro e argento, ect.)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bagagli non accompagnati
  • Effetti negoziabili (assegni, contante, ect.)
  • Effetti personali
  • Bevande alcoliche
  • Materiale pornografico
  • Merci/materiali pericolosi (regolamenti IATA/ADR)
  • Merci deperibili
  • Pelli di animali (non domestici)
  • Pellicce
  • Piante
  • Semi
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

Sono inoltre proibite: spedizioni di merci con vizio inerente, che per loro natura è probabile che sporchino, deteriorino danneggiano persone, merci o apparecchiature; merci il cui trasporto è proibito dalle leggi del paese di origine, di transito o di destinazione (per esempio avorio e oggetti in avorio), merci soggette a diritti di monopolio (per esempio alcolici) o che necessitano di speciali attrezzature o precauzioni ai fini della sicurezza, o permessi. Secondo le leggi vigenti, alcune merci possono essere trasportate soltanto in determinate condizioni e per certe è proibito il trasporto aereo (per esempio liquidi in contenitori di vetro).

E’ responsabilità del mittente conformarsi alle vigenti leggi o disposizioni governative applicabili in ciascun paese. Le spedizioni sono soggette ad ispezione da parte delle autorità doganali o di altri Enti governativi e, di conseguenza, sono passibili di ritardi.

Ci riserviamo il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualunque pacco che non riporti i dettagli della persona da contattare, sia nel caso del mittente che del destinatario e di merci che, secondo noi, non sono adeguatamente descritte, classificate o imballate ed etichettate in maniera appropriata per il trasporto ed accompagnate dalla documentazione necessaria.

Non effettuiamo la spedizione di nessuna merce che sia proibita per legge o disposizione di qualunque governo federale, statale o locale dei paesi di origine o di destinazione o che possa infrangere qualunque legge sull’importazione ed esportazione o altre leggi, o che metta a repentaglio la sicurezza dei nostri impiegati, agenti e sub-appaltatori oppure i mezzi di trasporto o che, secondo noi, possa sporcare, macchiare o comunque danneggiare altre merci o apparecchiature o che sia economicamente o operativamente non idonea al trasporto.

Non effettuiamo spedizioni di alcun articolo proibito. Senza pregiudizio alle altre disposizioni di cui ai presenti termini ovvero alle condizioni generali di spedizione Flight2000, qualora Flight 2000 venisse a conoscenza del fatto che un pacco contiene un articolo proibito sarete tenuti a corrispondere a Flight2000, a titolo di spesa amministrativa, l’importo minimo aggiuntivo di 150 €, oltre a qualsiasi altra tariffa applicabile. Il pagamento di tale spesa amministrativa non limita ovvero esclude in alcun modo la vostra responsabilità nei confronti di Flight2000 per violazione alle condizioni generali di spedizione Flight2000, nè può essere intesa quale ammissione di responsabilità ovvero rinuncia, da parte di Flight2000, a qualsiasi diritto od eccezione in relazione a detti articoli proibiti.

 

RESTRIZIONI DI SERVIZIO
Flight 2000 S.r.l accetta spedizioni C.O.D. (contante/contrassegno) per le consegne nell’UE, Norvegia, Svizzera.

 

PESI RILEVATI

Flight 2000 S.r.l affida le spedizioni a fornitori che effettuano il controllo elettronico di pesi e misure. Il controllo automatico delle fatture permette di riscontrare la differenza tra i pesi riportati nella LDV/manifest del cliente e la misurazione rilevata dal fornitore. Flight 2000 S.r.l si riserva di applicare in qualsiasi momento la differenza riscontrata.

MERCI PERICOLOSE
SPEDIZIONI MERCI PERICOLOSE

Flight 2000 non effettua spedizioni di merci considerate pericolose (ADR). La violazione di tale clausola legittimerà Flight 2000 a richiedere il risarcimento di tutti i danni, diretti e/o indiretti, anche solo potenziali che possano derivare ai propri dipendenti e/o collaboratori in relazione alla violazione della disposizione sotto riportata, nonché l’interruzione del servizio di spedizione reso:  Il trasporto aereo di merce pericolosa è severamente controllato e regolato.

La normativa fissa specifiche responsabilità per coloro che spediscono merce pericolosa. Le leggi internazionali e del Regno Unito prevedono che le merci pericolose debbano essere trasportate via aerea seguendo i criteri indicati nell’ICAO (International Civil Aviation Organizations) – Istruzioni tecniche per la sicurezza del trasporto via aerea di merci pericolose. Queste regolamentazioni sono legalmente correlate tra loro.

La IATA (International Air Transport Association) produce la sua versione nel documento ICAO, ovvero la Regolamentazione IATA per le Merci Pericolose. Le regolamentazioni sopra indicate definiscono le merci pericolose che possono essere trasportate via aerea e i relativi criteri per l’etichettatura, la documentazione necessaria per il trasporto, tipologia e indicazioni caratteristiche dell’imballaggio, massima quantità trasportabile per singolo collo.

LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTE REGOLE PUO’ DETERMINARE MULTE ELEVATE E, IN CASI ESTREMI, LA RECLUSIONE.

Inoltre, anche il trasporto via terra è regolato sia dalle leggi nazionali che internazionali (ADR – Accord European relatif au trasport international des marchandises Dangereuses par Route).

NELLE CONDIZIONI GENERALI DI SPEDIZIONE FLIGHT 2000 E’ CHIARAMENTE INDICATO CHE FLIGHT 2000 NON EFFETTUA SPEDIZIONI DI MERCI PERICOLOSE.

Più precisamente, l’articolo 3 delle suddette condizioni generali di contratto stabilisce, tra l’altro,alla lettera c, che “ i pacchi non dovranno contenere gli articoli proibiti elencati nella Guida Informazioni al Servizio, a mero titolo esemplificativo, gli articoli di valore eccezionale (quali opere d’arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, gioielli, francobolli, pezzi unici, oro o argento), denaro o effetti negoziabili (quali assegni, cambiali, obbligazioni, libretti di risparmio, certificati azionari o altri titoli) e merci pericolose”.

BLACK LIST
SUPPLEMENTO PER STATI CON ELEVATO RISCHIO/RESTRIZIONI

ELEVATO RISCHIO
Si applica un supplemento ad ogni spedizione destinata o proveniente da un Paese presso il quale il vettore opera in condizioni ad alto rischio a causa di stato di guerra, continue minacce di attacchi terroristici e disordini civili
Paesi coinvolti: Afghanistan, Iraq, LiBya, Somalia, Mali, Niger, Sudan, Siria, Ucraina e Yemen

 

RESTRIZIONI DESTINAZIONI
Si applica un supplemento quando si spediscono merci in un paese di destinazione soggetto a specifiche restrizioni commerciali imposte dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Paesi coinvolti: Repubblica Centro Africana, Repubblica Democratica del Congo, Iran, Corea del Nord
REGOLAMENTO CEE
Regolamento export CE  428/2009

Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un servizio eccellente, e assicurarvi che le vostre merci arrivino a destinazione rapidamente e senza sorprese è parte dell’impegno che ci assumiamo.

Per questo motivo desideriamo ricordarvi uno dei regolamenti comunitari a cui è necessario essere conformi in caso di esportazione dai Paesi CEE. Il Regolamento (CE) n. 428/2009 istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso. Con “duplice uso” si intendono quei prodotti che possono avere un utilizzo sia civile sia militare. Qui di seguito la lista delle principali categorie merceologiche interessate:

  1. Prodotti delle industrie chimiche e delle industrie connesse
  2. Materie plastiche
  3. Lavori ceramici
  4. Metalli
  5. Macchine ed apparecchi, materiale elettrico, apparecchi per la registrazione del suono, delle immagini, apparecchi per la televisione e loro parti, macchine per l’elaborazione dell’informazione e loro parti
  6. Materiale da trasporto (veicoli, vetture – navigazione marittima o area) e relative parti
  7. Strumenti di ottica, per fotografia, cinematografia, di misura, di controllo, di precisione e relative parti
  8. Circuiti integrati
  9. Software

Se effettuate spedizioni di prodotti che rientrano nelle categorie sopra descritte, è assolutamente necessario che indichiate nella fattura commerciale che accompagna la spedizione la seguente dichiarazione:

“Ai fini del regolamento CE 428/2009 che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni di prodotti e tecnologie a duplice uso, si dichiara che la merce inclusa nel presente documento è costituita da …………( esempio: parti per macchine per la lavorazione delle paste alimentari, etc) e pertanto destinata ad esclusivo uso civile.”

Per maggior informazioni potete contattare il nostro ufficio commerciale.

 

Nuova procedura rimessa documenti doganali (MRN)

Dal 1° luglio 2009 Flight 2000 si attiene a quanto previsto dal Regolamento CEE 2454/1993, modificato dal Regolamento CEE 1875/2006. Da tale data pertanto, gli sdoganamenti Export verranno effettuati tramite la presentazione elettronica delle dichiarazioni di esportazione.

Le nuove dichiarazioni di esportazione doganali telematiche potranno esserVi inviate sia in formato cartaceo, sia tramite posta elettronica, non necessitando di ulteriori Visti Doganali. La prova di uscita dallo Stato non sarà più data dal timbro doganale ma potrà essere anche da Voi scaricata elettronicamente digitando il codice MRN (Movement Reference Number precedentemente inviatoVi), il numero della spedizione del vettore utilizzato, seguito dal numero della Vostra fattura nell’apposito link (ecustoms.it) presente nel sito dell’Agenzie delle Dogane (www.agenziadogane.it), dopo aver registrato la vostra azienda.
I vettori, per direttive doganali, potrebbero non inviare gli MRN per le spedizioni inferiori ai 150 euro.

SUPPLEMENTO CARBURANTE
CERTIFICAZIONI

Politica per la Qualità
Flight 2000 s.r.l. considera la qualità un elemento fondamentale per il mantenimento e la crescita dell’azienda sul mercato. Come ulteriore spinta verso la qualità ha adottato il sistema di gestione in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008, con l’obiettivo di stimolare ulteriormente il coinvolgimento del personale ed i processi di miglioramento. L’azienda fonda le proprie scelte operative su:

Soddisfazione del cliente
L’ottenimento di questo obiettivo significa essere giunti al principale punto di arrivo, che consiste a sua volta in un trampolino di lancio per il miglioramento continuo.

Garanzia di totale trasparenza
Fornire ai clienti l’assoluta garanzia di trasparenza in relazione ai servizi forniti, in modo da rendere il cliente sempre consapevole delle modalità di espletamento del servizio.

Miglioramento dell’immagine
L’ottenimento della piena soddisfazione dei clienti porterà a determinare una immagine positiva sul mercato e la pubblicità favorevole da parte di clienti soddisfatti contribuisce allo sviluppo delle attività.

Miglioramento continuo della qualità
Gli obiettivi sopra esposti, insieme a quelli che nasceranno nel corso della vita di Flight 2000, fanno parte del sistema di gestione per il miglioramento continuo della qualità, metodologia alla base della politica aziendale.

 

TABELLA E TERMINI INCOTERMS

DAP  Delivered at Place (Reso non Sdoganato)

Con la resa DAP il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, non sdoganata all’importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto, ad eccezione di tutte le incombenze doganali, da sostenere, ove occorra, per importazione del paese di destinazione. Tali incombenze doganali sono a carico del compratore; fanno carico a quest’ultimo anche le spese e i rischi causati dal fatto che egli ometta di sdoganare la merce all’importazione in tempo.

DDP Reso Sdoganato

Con la resa DDP il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, sdoganata all’importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare le spese e i rischi relativi al trasporto della merce in detto luogo, comprese tutte le incombenze doganali da sostenere ove occorra, per l’importazione nel paese di destinazione.

CFR (C&f) Costo e Nolo
Con la resa CFR il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di sbarco. Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce (come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento) si trasferiscono automaticamente al compratore. Nel CFR lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

CIF Costo, Assicurazione e Nolo

Con la resa CIF il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di sbarco. Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce (come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento) si trasferiscono al compratore. Nel CIF il venditore deve inoltre fornire un’assicurazione marittima a favore del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto.

CIP Trasporto e Assicurazione pagati fino a
Con la resa CIP il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore da lui stesso designato ma deve sopportare le spese necessarie perchè la merce sia trasportata al luogo di destinazione convenuto. Ciò comporta che il compratore supporta i rischi e ogni altra spesa dovuta per fatti accaduti alla merce dopo che questa è stata consegnata. Nel CIP il venditore deve inoltre fornire una copertura assicurativa nei confronti del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto. 

FOB Franco a Bordo

Con la resa FOB il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. Nel FOB lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

EXW Franco Fabbrica

Con la Resa Franco Fabbrica si intende che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, deposito, ecc.) non sdoganato per l’esportazione e non caricata sul mezzo di prelevamento. Questo incoterm comporta il livello minimo di obbligazioni per il venditore mentre il compratore deve sopportare tutte le spese e i rischi per prelevare la merce da detti locali.

FCA Franco Vettore

Con la resa FCA si intende che il vettore effettua la consegna rimettendo la merce, sdoganata all’esportazione, al vettore designato dal compratore, nel luogo convenuto. Si faccia particolare attenzione al fatto che il luogo scelto per la consegna è determinante ai fini delle operazioni di caricamento e scaricamento della merce in detto luogo. Se la consegna viene effettuata nei locali del venditore, quest’ultimo è responsabile del caricamento. Se la consegna viene effettuata in altro luogo, il venditore non è responsabile dello scaricamento.

FAS Franco Lungo Bordo

Con la resa FAS il venditore effettua la consegna mettendo la merce sottobordo della nave nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. Si intende quindi che lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

DPU Delivered Place Unloaded

Il venditore consegna la merce e trasferisce il rischio all’acquirente quando le merci vengono scaricate una volta nel punto concordato all’interno di quel luogo.

DAF Reso Frontiera

Questa specifica notazione, valida soprattutto per trasporto via strada e ferrovia, stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino ad una frontiera di Stato specificata, nonché le spese per l’ottenimento di licenze e documentazioni per l’esportazionedalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione. Anche i costi da sostenere per l’attraversamento di altre nazioni fino al confine concordato sono a carico dello speditore.Dalla frontiera concordata in avanti tutte le spese sono da considerarsi a carico dell’acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo.La formulazione di questo termine di resa è considerata completa con l’indicazione di un confine specifico (esempio D.A.F. confine italo-sloveno).Quando il trasporto non avviene con attraversamento fisico di frontiera terrestre, nel trasporto aereo convenzionalmente viene considerata come frontiera di stato l’aeroporto di partenza e, nel caso di trasporto via mare, viene solitamente sostituita dalle notazioni DES e DEQ.

RIMESSA DOCUMENTI DOGANALI
Dal 1° luglio 2009 Flight 2000 si attiene a quanto previsto dal Regolamento CEE 2454/1993, modificato dal Regolamento CEE 1875/2006. Da tale data pertanto, gli sdoganamenti Export verranno effettuati tramite la presentazione elettronica delle dichiarazioni di esportazione. Le nuove dichiarazioni di esportazione doganali telematiche potranno esserVi inviate sia in formato cartaceo, sia tramite posta elettronica, non necessitando di ulteriori Visti Doganali. La prova di uscita dallo Stato non sarà più data dal timbro doganale ma potrà essere anche da Voi scaricata elettronicamente digitando il codice MRN (Movement Reference Number precedentemente inviatoVi), il numero della spedizione del vettore utilizzato, seguito dal numero della Vostra fattura nell’apposito link (ecustoms.it) presente nel sito dell’Agenzie delle Dogane (www.agenziadogane.it), dopo aver registrato la vostra azienda. I vettori, per direttive doganali, potrebbero non inviare gli MRN per le spedizioni inferiori ai 150 euro.